ArcGIS 10.x - Installazione

Versione StampabileInvia come messaggio ad un amico

La versione ArcGIS 10.x costituisce una major release non solo per le funzionalità contenute ma anche per le innovative modalità di gestione delle licenze e di accessibilità del software.

In particolare ESRI per quest’ultimo aspetto, coerentemente con le scelte operative fatte anche da altre software-house, opera per facilitare agli utenti l’accesso alla tecnologia. La scelta dell’opzione “download” del software e dei suoi aggiornamenti, immediatamente disponibili in modalità on-line, si impegna a favore della riduzione della movimentazione internazionale di “scatole” con il conseguente minor onere di trasporto delle merci nel rispetto di una migliore sostenibilità ambientale.

Procedura di Upgrade ad ArcGIS 10.x

Il passaggio da ArcGIS Desktop 9.3.1 alla release 10.x presenta diverse novità rispetto ai precedenti passaggi di release, in quanto sono cambiate sostanzialmente le modalità di fornitura dei supporti (da scaricare ora via WEB) di installazione e le procedure di registrazione.

Non è più necessaria, infatti, l’installazione della chiave hardware anche per le versioni “single user” e si utilizza un meccanismo di tipo “License manager” anche per queste installazioni.

Per quanto riguarda i prerequisiti hardware potete trovare a questo link una scheda dettagliata direttamente dal sito ESRI.In particolare, per quanto riguarda la RAM, viene raccomandata almeno 2 Gb di Ram installata, esperienze sul campo, ci suggeriscono di installare almeno 4Gb per un funzionamento ottimale.

ArcGIS 10.x non può essere installato in presenza di una versione precedente e, inoltre, in fase di installazione procede automaticamente alla disinstallazione della versione precedente.

Per procedere all’aggiornamento sono possibili 3 approcci:

• Installazione in autonomia (per utenti molto esperti)

• Apprendere le modalità di installazione in un corso di presentazione del software (per utenti esperti)

• Usufruire di un pacchetto di supporto all’installazione (Consigliata - per utenti meno esperti)

Di seguito trovate i link con i dettagli delle tre modalità operative, in modo che possiate individuare quella più adeguata alla vostra realtà aziendale.

INSTALLAZIONE IN AUTONOMIA

CORSO DI AGGIORNAMENTO

SUPPORTO ALL’INSTALLAZIONE

FAQ

Abbiamo sintetizzato le FAQ più comuni che riguardano la gestione e lo scaricamento della versione 10, dal sito appositamente creato da Esri Inc., per ogni altra domanda è possibile contattare il supporto GeoGraphics (supporto@geographics.it).