L’esperienza di MM premiata da Esri Italia

Versione StampabileInvia come messaggio ad un amico

Metropolitana Milanese SpaIl Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2017, ha assegnato a Metropolitana Milanese SpA,  il premio “Città e Risorse 2017”.  Quest'anno il premio è stato dedicato all'Industria 4.0 ed alla "digital transformation" per il progetto "L'esperienza di Metropolitana Milanese nella città di Milano: il GIS come multipiattaforma territoriale di supporto a differenti funzionalità operative per un moderno, efficace ed efficiente servizio verso i clienti del Sii".

Questo progetto è uno strumento innovativo, "senza precedenti in Italia", tecnologicamente sviluppato su piattaforma Geocortex e ArcGIS. Con questo sistema è possibile avviare una rapida archiviazione delle informazioni su reti tecnologiche e impianti, integrare e completare al gestione dei dati anagrafici degli asset, rendendoli disponibili online per la consultazione da parte degli operatori e di enti terzi; infine fornisce una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione "sul campo" tramite la tecnologia "mobile".

Lo strumento permette inoltre, di osservare e valutare nel sottosuolo cittadino, le caratteristiche e la collocazione delle reti e degli impianti del servizio idrico, gli interventi manutentivi ed il loro impatto in termini di cantieri, "senza dimenticare l'evoluzione storica dell'acquedotto e della fognatura nonché le caratteristiche principali delle linee metropolitane".

Da sinistra:

  • Ing.Bruno Ratti (Presidente Esri Italia Spa);
  • Ing.Stefano Tani (MM - Resp. Servizi Divisione Servizio idrico);

Link