GeoVISTA SL, supporta le Basemap di ArcGIS Online

Versione StampabileInvia come messaggio ad un amico

GeoVISTA in Silverlight, sempre tecnologicamente all'avanguardia, consente di utilizzare direttamente i servizi ArcGIS Online sia per le base map che le mappe caricate nel proprio account. E' possibile inoltre utilizzare mappe con servizi WMS in modo molto semplice e diretto (What's New     sssss               versione 1.1).  

Accattivante, moderna, più veloce ed animata, l'interfaccia mantiene le caratteristiche operative che consentono di configurare un progetto WEB, direttamente in ambiente ArcGIS Desktop, come in un CMS. GeoVISTA, per gli utenti ESRI, è sempre di più un prodotto indispensabile per chi desidera organizzare e gestire la pubblicazione di banche dati geografiche.

I Sistemi Informativi Territoriali rappresentano oggi una delle conquiste tecnologiche più interessanti per la gestione del territorio, dal momento che permettono di creare una corrispondenza bidirezionale tra insiemi di oggetti (edifici, aree naturali o edificate, archi viari, linee ferroviarie, bacini idrici, rilievi naturali o artificiali, ecc..) posizionati sul territorio secondo le loro coordinate, ed archivi di dati correlati contenenti informazioni quantitative o qualitative.

Un progetto SIT e' sempre di piu' apprezzato se rivolto ad utenti che lo utilizzano via Web, ecco che il nuovo visore cartografico GeoVISTA Silverlight consente agli utenti che si connettono, la visualizzazione dei dati in modo dinamico ed interattivo.

Questo strumento sviluppato con tecnologia Microsoft Silverlight, migliora le interfacce e la grafica, per consentire all'utente una consultazione dinamica, unita ad un facile utilizzo.

GeoVISTA Silverlight è suddiviso in aree funzionali :

Mappa: Vengono visualizzati i servizi impostati nella fase di configurazione. L’aspetto grafico ed il comportamento della mappa riproduce fedelmente quello della mappa MXD realizzata in ambiente ArcGIS.

Overview: Fornisce un inquadramento generale della porzione di territorio visualizzata in mappa. Questa finestra può essere chiusa o espansa.

Legenda: Elenco degli strati presenti in mappa e delle relative simbologie. La legenda è fatta ad "albero" e può essere espansa per vedere il dettaglio delle simbologie o raggruppata per vedere solo l’elenco degli strati. Ogni strato può essere acceso e spento manualmente per modificare i contenuti della mappa. La legenda presenta solo gli strati visualizzabili in mappa alla relativa scala di utilizzo, e la visibilità in funzione della scala può essere impostata in ambiente desktop in fase di predisposizione alla pubblicazione.

Barra strumenti: La parte superiore del visore, presenta gli strumenti per navigare nella mappa, per stampare, per effettuare ricerche, per impostare la scala di visualizzazione, ecc…

Scala: E' possibile selezionare una scala preferita dal menu a discesa in basso a sinistra o definire una scala personalizzata;

Configurazione del visore (Predisposizione alla pubblicazione)

L’impostazione della grafica e delle funzionalità del visore viene effettuata all’interno del modulo desktop, il Software GIS specialistico. La mappa realizzata in questo ambiente viene salvata in MXD (ArcMap Document) e viene pubblicata tramite ArcGIS ServerL’impostazione della grafica e delle funzionalità del visore viene effettuata all’interno del modulo Desktop, il software GIS specialistico. La mappa realizzata in questo ambiente viene salvata in MXD (ArcMap Document) e viene pubblicata tramite ArcGIS Server.

All'interno del modulo client GeoVISTA sarà sufficiente selezionare l'opzione di attivazione delle impostazioni Silverlight per abilitare il visore GeoVISTA Silverlight.

Le impostazioni che possono essere configurate sono :

  • Navigazione nei dati geografici tramite il Visore cartografico;
  • Supporto completo alla Legenda predisposta;
  • Maschere d'interrogazione con supporto ai campi visibili, alias, ecc.;
  • Predisposizione di Ricerche sui valori dei campi che sono impostati;
  • Stampe in scala;
  • Consultazione documenti correlati con GeoLink;
  • Portale di accesso con modalita’ avanzate;
  • Gestione degli utenti con supporto ai gruppi e profili;
  • Compositore di mappa con la possibilita' di gestire liberamente gruppi di mappe da visualizzare;

Queste impostazioni sono ereditate dal progetto ArcGIS e oggetto di predisposizione iniziale del progetto.

Supporto Basemaps di ArcGIS Online e mappe di base

Sono disponibili all'interno della toolbar "Mappe di Base" le BaseMaps dinamiche di ESRI; è possibile scegliere tra le diverse tipologie di mappe presenti nel catalogo (Vie, Imagery, Topographic, Bing Labels, Bing Road, ecc..) ed utilizzarle nel visore cartografico.

  

All'interno del catalogo si possono utilizzare inoltre i servizi WMS (Web Mapping Service) dei Geoportali (regionale, nazionale), quali, ortofoto, dtm, ctr, ecc.. oppure consultare anche i servizi disponibili di ArcGIS Online.

                     

 

Ricerche specifiche e reportistica

Per utilizzare lo strumento di ricerca all'interno del visore cartografico GeoVISTA Silverlight, vengono utilizzate delle maschere ottimizzate con appositi filtri di ricerca che consentono anche all'utente meno esperto di visualizzare e consultare i dati in mappa.

 

Le immagini qui sotto mostrano le interfacce di ricerca ed i risultati; una volta che è stato selezionato il valore presente nella lista di ricerca (ad esempio il nome di una via), la mappa si posizionerà sull'oggetto che verrà evidenziato dinamicamente mostrandone anche gli attributi.

    

       Analogamente, è possibile richiedere informazioni descrittive degli oggetti grafici utilizzando lo strumento di “Info” che fornisce i dati per tutti gli strati sovrapposti nel punto cliccato in mappa (info multilayer) oppure è possiile definire lato desktop, una info "mirata" che consente di consultare solamente i dati di un specifico strato informativo.

 

   

 pppPer quanto riguarda la reportistica, si possono utilizzare gli strumenti (GeoLINK) definiti nel GeoVISTA client per :

  • Caricare allegati associandoli ad una specifico strato informativo;
  • Visualizzare link a pagine html (ad esempio a normative);
  • Creare Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU);
  • Consultare Visure Catastali;
  • Scaricare file (ad esempio un archivio Kmz consultabile con Google Earth);
  • Consultare Google Street View integrato con gli archivi presenti in mappa;

Stampe

Utilizzando la funzione Stampa Layout all'interno della barra degli strumenti, è possibile selezionare il formato del layout (definito nel client) dal menu a tendina e definire la tipologia di stampa, di alta qualità oppure di tipo bozza.

Cliccando la funzione Auto Aggiornamento e cambiando l'estensione della mappa, l'anteprima di stampa verrà aggiornata.

                  

 

Modularita' della soluzione GeoVISTA

GeoVista è una soluzione pronta, scalabile, composta di un modulo base al quale possono essere aggregati a seconda delle necessità dei moduli aggiuntivi.

Gli aspetti di cui si è tenuto conto nella predisposizione di tale architettura si possono brevemente riassumere:

Scalabilità: L’uso di tecnologia standard ESRI, assicura la scalabilità in termini sia applicativi che di dimensionamento delle banche dati;

Integrazione tra gli elementi: Tutti gli elementi che assicurano funzionalità al SIT fanno parte della stessa “famiglia di prodotti”, diffusa a livello mondiale e sono quindi perfettamente integrati in termini di architetture, comunicazione, funzionalità, ecc..;

Specializzazione dei vari moduli applicativi per fornire soluzioni modulari di qualità;

La modularità è espressa anche nella disponibilità di un modulo base e di moduli aggiuntivi come sintetizzato nei paragrafi seguenti.

Moduli Base

Il modulo base comprende i seguenti elementi :

  • Navigazione nei dati geografici (Zoom, pan, ecc.);
  • Interrogazione e Ricerche (Info, ricerche per campi DB, ecc.);
  • Navigazione circolare dei dati descritti secondo la struttura di “join” e “relate” impostate in ArcMAP;
  • Stampe in scala (anche in formato PDF);
  • Consultazione di BaseMap, servizi WMS ed ArcGIS Online;
  • Consultazione documenti correlati (Html, PDF, Doc, ecc.);
  • Gestione utenti per regolamentare accesso a contenuti e funzionalità;
  • Portale di accesso con impostazioni avanzate;
  • Sistema di sincronizzazione tra server;
  • Compositore di mappe personalizzate;

Moduli aggiuntivi

I moduli aggiuntivi hanno finalità applicative specifiche e comprendono:

Sito Dimostrativo

Sono predisposti alcuni link, per accedere alle mappe dimostrative, molto semplici, che consentono anche all'utente poco esperto di utilizzare lo strumento per la consultazione e la navigazione dei dati cartografici.

Reti Tecnologiche

Contiene le basi cartografiche vettoriali, di un progetto realizzato con ArcGIS, (edifici, civici, grafo strade), Base Map (mappe di sfondo fornite da ArcGIS.com), servizio WMS (Raster 1:10000) e tratte di reti tecnologiche (idrica, fognatura, elettrica, gas, pubblica illuminazione).

 Per accedere al visore cartografico GeoVISTA Silverlight  

Demo Urban Planning

Contiene le basi cartografiche, di un progetto realizzato con ArcGIS, (edifici, civici, grafo strade), Base Map (mappe di sfondo fornite da ESRI), servizi WMS (Web Map Service, servizi gratuiti di consultazione forniti da enti pubblici, quali ortofoto Agea 2011 RGB e DBTR ), territorio comunale (dati catastali), piano urbanistico (ambiti del PSC e normative urbanistiche).

Per accedere al visore cartografico GeoVISTA Silverlight    

Demo Mobile

Contiene le basi cartografiche, di un progetto realizzato con ArcGIS, (edifici, civici, grafo strade), Base Map (mappe di sfondo fornite da ESRI), servizi WMS (Web Map Service, servizi gratuiti di consultazione forniti da enti pubblici, quali ortofoto Agea 2011 RGB e DBTR), servizio di ArcGIS Online (VV.FF.), piano urbanistico (ambiti del PSC e normative urbanistiche) e tratte di reti tecnologiche (idrica, fognatura). 

Per accedere al visore cartografico GeoVISTA Silverlight   

  

Tutti i marchi e i loghi richiamati, appartengono ai legittimi proprietari.!

  

Documenti

 

Link