Il Server GIS

Versione StampabileInvia come messaggio ad un amico

Esri

Un server GIS permette di creare, gestire e distribuire nel Web servizi GIS a supporto di applicazioni client eterogenee in ambiente desktop, mobile e web.

ArcGIS for Server rende più facile l’accesso ai servizi GIS da parte dei professionisti dell’Informazione Geografica, degli operatori sul campo e da parte di utenti che non possiedono particolare esperienza con la tecnologia GIS. ArcGIS for Server assicura la possibilità di gestire in maniera centralizzata tutti i tipi di dati GIS, vettoriali, immagini e raster. 

ArcGIS Server

Così come il software si è evoluto in campo finanziario, delle risorse umane, dell’approvvigionamento e della gestione del parco clienti, anche i GIS si sono evoluti per venire incontro ai bisogni delle imprese, fornendo una struttura con un’architettura robusta e funzionale. 

I Server GIS forniscono le basi per sviluppare un sistema interdipartimentale integrato per la raccolta, l’organizzazione, l’analisi, la visualizzazione, la gestione e la disseminazione dell’informazione geografica. Le soluzioni basate sulla tecnologia dei Server GIS sono indirizzate sia ai singoli sia ai gruppi di utenti di un’azienda e rendono disponibile l’informazione geografica e i servizi GIS non solo ai professionisti dei sistemi informativi geografici. 

Un Server GIS ha come obiettivo principale quello di garantire:

  • Ampio accesso all’informazione geografica
  • Un’infrastruttura comune sulla quale costruire e sviluppare applicazioni GIS
  • Un ambiente comune per la gestione dei dati GIS
  • Significative economie di scala e di valore economico attraverso lo sviluppo e l’utilizzo dei GIS nell’intera azienda.
ArcGIS Server

La famiglia di prodotti ArcGIS include:ArcGIS Server e ArcGIS Image Server. ArcGIS Server condividono la stessa applicazione di cartografia su Web per lo sviluppo di applicazioni GIS basate su browser.

Descrizione

ArcGIS Server: e' un GIS completo basato sulla tecnologia Web che fornisce agli utenti finali numerose applicazioni pronte all’uso, oltre a servizi di cartografia , analisi, raccolta e editing di dati e gestione delle informazioni spaziali. ArcGIS Server fornisce una piattaforma basata su standard attraverso la quale gli utenti di ArcGIS Desktop possono pubblicare e diffondere la loro conoscenza geografica alle organizzazioni. ArcGIS Server supporta l’accesso da parte di diversi client desktop, personalizzati, mobile e basati su browser. ArcGIS Server include inoltre la tecnologia di gestione dei dati di ArcSDE®, che permette l’accesso multiutente e le transazioni del geodatabase utilizzando i più diffusi sistemi di gestione dei database relazionali (RDBMS). 

Altra caratteristica di ArcGIS for Server è la scalabilità, che ne consente l’installazione su un singolo sistema, in modo da supportare piccoli gruppi di lavoro, o la distribuzione sui più server in un ambiente di tipo Enterprise, garantendo l’efficace operatività di un’elevata quantità di utenti anche su notevoli moli di dati.

Inoltre, ArcGIS for Server è implementabile anche sulle più diffuse infrastrutture di tipo Cloud.
 

1000282_1000009_iconapc Novità della versione ArcGIS 10.3

 

Link

 

Tutti i marchi e i loghi richiamati, appartengono ai legittimi proprietari