Valtellina Outdoor, nuovo sito, nuova app

Versione StampabileInvia come messaggio ad un amico

L'accordo tra le maggiori Comunità Montane della Valtellina, vede l'attivazione, del servizio “Valtellina Outdoor”, ormai alla quarta evoluzione. Un progetto che trova origine dal sistema, organizzato e gestito dalla Comunità Montana dell'Alta Valtellina di Bormio e sviluppato da GeoGraphics. In questa versione troviamo una nuova interfaccia, una App e l'utilizzo delle nuove API; un progetto sviluppato interamente su piattaforma ArcGIS di Esri che consente una notevole velocità ed intuitività nell'interfaccia utente...

 

Sentieri gestiti con un GIS

Il sistema e' stato sviluppato, negli anni, da GeoGraphics in varie versioni, sempre basate sulla piattaforma Professional GIS di ArcGIS di Esri, che consente la gestione dinamica dei sentieri. In quest'ultima release e' stata migliorata l'interfaccia e la velocità di elaborazione, nel rispetto delle indicazioni ed esperienze fornite dagli utilizzatori, il territorio gestito e' stato esteso a tutta la Valtellina, in particolare ai sentieri delle tre Comunita Montane: Alta Valtellina, Valtellina di Tirano e di Sondrio.

https://www.valtellinaoutdoor.it

L'unione delle tre Comunità Montane, ha consentito di ottimizzare gli investimenti e di riuscire a convergere in un unico sistema tutte le informazioni dell'escursionismo di valle.

Il Sito e la App

Valtellina Outdoor e' la prima e più completa mappa interattiva dei più affascinanti e suggestivi itinerari di trekking e bike della Valtellina.
 
Con Valtellina Outdoor puoi consultare, programmare e scaricare le migliori escursioni in montagna,
d’estate e d’inverno, direttamente da Pc o da smartphone anche utilizzando la App disponibile sui market per Android ed Apple.
   
 
Passeggiate, percorsi e consigli per conoscere i luoghi incantati della Valtellina:
  • OLTRE 300 PERCORSI DISPONIBILI: E' possibile cercare tra gli oltre 300 percorsi gia' predisposti, disponibili, completi di descrizioni dettagliate, dati tecnici, mappe.
  • ITINERARI PERSONALIZZATI: Iscrivendosi all’area riservata e' possibile creare l'itinerario completamente personalizzato.
  • PERCORSI SCARICABILI: Sono operazioni disponibili: scaricare il percorso in pdf e stamparlo, oppure "downlodare" le versioni .kml e .gpx per poterle utilizzare, in massima comodità, sui tradizionali GPS.
  • PERCORSI DISPONIBILI OFFLINE: E' possibile consultare l’itinerario anche in assenza di connessione in quanto è disponibile anche la funzione OFFLINE.
  • PUNTI DI INTERESSE: E' facile e semplice, cercare e trovare i migliori punti di interesse e attività lungo gli itinerari: rifugi, ristori, bar, ristoranti, aree picnic...
  • 3D E PERCORSI VIRTUALI: Visualizzare il 3D dei percorsi e provare l’esperienza della navigazione virtuale dei sentieri tramite GoogleTM Street View.
Disponibile sul Paly store di Android Scarica dall'Apple Store

Il progetto GIS

Il progetto, (la prima versione del 2007), si basa su un GeoDB dei percorsi integrato con le altre informazioni turistiche e territoriali.
Con appositi comandi Desktop, oppure via web, con App e con la suite Geocortex, sono gestiti e manutenzionati i tracciati dei sentieri, della segnaletica, ecc. il GeoDB di tipo relazionale, è costituito da una Network composta da archi e nodi che vengono organizzati da una procedura di Backoffice, gestita da un'interfaccia web.
Il risultato è un insieme di contenuti organizzati che permettono, con il supporto del Sistema Informativo Territoriale della Comunità Montana dell'Alta Valtellina, di realizzare numerose elaborazioni (mappe, documenti, applicazioni per internet) e fornire servizi al sistema turistico dell’area.
 
 

Software Utilizzati

Dal punto di vista tecnico, l’applicazione e' stata sviluppata interamente in Javascript in Html5 con le API 4.0 di ArcGIS, che consente la portabilita' su diverse piattaforme, come per i precedenti progetti sono utilizzate le mappe ed i dati generati dal servizio di mappa del server. La tecnologia GIS utilizzata è ArcGIS Server Enterprise Advanced di ESRI Inc.

Tipo

Software

Produttore

Client GIS e CAD

ArcGIS (Desktop Standard)

ESRI

Web GIS

ArcGIS Server Enterprise Advanced con Estensione Netwok Analyst

ESRI

Gestione Database

PostgreSQL e SQL server

PostgreSQL e Microsoft

Applicazione GIS

Geocortex e Interfaccia sviluppata in Html5

GeoGraphics

Mobile Apps Android e Apple GeoGraphics

Link